Hai subito violenza?

Hai subito o osservato un atto di violenza o una discriminazione? Segnalaci il caso, affinché possiamo registrarlo nelle nostre statistiche. Le/i nostr* consulenti sono inoltre a tua disposizione per sostenerti.

Segnalare un caso   Consulenza

Purtroppo succede regolarmente che delle persone siano vittime di violenza o vengano discriminate sulla base del loro orientamento sessuale o della loro identità di genere. Nella maggior parte dei casi si tratta di insulti o minacce verbali. Tuttavia, a volte si arriva anche ad atti di violenza fisica.

Hai subito o assistito a una discriminazione? Hai subito un crimine d’odio a causa della tua identità LGBTIQ (insulti, sputi, spintoni, aggressioni, lesioni ecc.) oppure sei stat* testimone di un episodio simile?

Ti preghiamo di segnalarci tutti questi incidenti (anche quelli avvenuti in passato). Le/i nostr* consulenti sono qui per darti un sostegno e, se necessario, possono indicarti servizi di aiuto alle vittime di violenza oppure terapeut* specializzat*.

Per una prevenzione efficace dei crimini d’odio è necessario segnalare i casi alla polizia. Ti aiutiamo volentieri a farlo, sostenendoti nelle varie tappe. 

Non te la senti rivolgerti alla polizia?

Possiamo capire il tuo timore, ma nella stragrande maggioranza dei casi è infondato. Oggi, ci sono moltissim* poliziott* ben sensibilizzat* sulla questione dei crimini d’odio contro le persone LGBTIQ. Se non sai bene che cosa fare o se non te la senti di andare in polizia, puoi rivolgerti a noi. Faremo il possibile per consigliarti in modo competente sulle possibilità a tua disposizione in un caso specifico e per indirizzarti verso le persone giuste. Se nonostante tutto dovessi avere un’esperienza negativa con la polizia, Aktivieren Sie Javascript um diese geschützte E-Mail Adresse zu sehen.

Avete subito violenza o discriminazione?

La parola è d’oro! La tua segnalazione aiuta a proteggere te e tutte le altre persone che hanno subito o potrebbero subire abusi.

Segnalare un caso

Che cosa fare in caso di aggressione?

  1. Mettiti in sicurezza
    Non appena possibile, lascia l’area di pericolo
     

  2. Accetta e cerca aiuto
    Cerca aiuto, organizza l’assistenza medica necessaria
     

  3. Chiama la polizia e l’ambulanza
    Avverti il numero d’emergenza 117
     

  4. Testimoni!
    Chiedi ai testimoni di restare sul posto e raccogliere prove
     

  5. Presta attenzione all’aspetto delle/dei colpevoli
    Cerca di ricordarne le caratteristiche fisiche e la direzione di fuga.
     

  6. Segnala il casoTi preghiamo di segnalarci l’episodio attraverso il nosto modulo

Emergenze

La nostra consulenza telefonica o via email non è adatta in caso di emergenza. Se ti trovi in una situazione di violenza anti-LGBTIQ o di emergenza grave, chiama la polizia al 117. Potrai contattarci non appena sarai al sicuro e avrai ottenuto assistenza medica (se necessario). Se hai vissuto un episodio di violenza anti-LGBTIQ, ti preghiamo di segnalarcelo, anche se non desideri una consulenza. Ci permetti in tal modo di tenerne conto nelle nostre statistiche.

Consulenza giuridica

Hai subito discriminazioni a causa del tuo orientamento sessuale, della tua identità di genere o della tua salute sessuale? Varie organizzazioni LGBTIQ offrono servizi di consulenza per aiutarti in caso di domande sui tuoi diritti in quanto persona LGBTIQ.

Il team di consulenza dell'Aiuto Aids Svizzero fornisce informazioni, mediazione e risponde a domande di carattere legale su argomenti direttamente collegati all'HIV/AIDS.

L’Organizzazione svizzera delle lesbiche (LOS) si impegna a favore della visibilità e dei pari diritti per le donne lesbiche, bisessuali e queer in Svizzera. Per porre domande alla consulenza giuridica: Aktivieren Sie Javascript um diese geschützte E-Mail Adresse zu sehen..

Hai subito una discriminazione a causa del tuo orientamento sessuale o hai domande sul matrimonio per tutt*? La consulenza giuridica di Pink Cross ti aiuta in caso di dubbi sui tuoi diritti in quanto uomo gay o bisessuale.

La consulenza giuridica di TGNS aiuta le persone trans e tutte le persone e istituzioni che hanno domande su questioni giuridiche legate al mondo trans. Assunzione dei costi da parte della cassa malati, cambiamento del nome e del sesso sui documenti ufficiali, diritti e doveri sul lavoro, esecuzione di sentenze penali, asilo politico, servizio militare: ti aiutiamo in tutti gli ambiti della vita.